La ricetta è pubblicata nel numero di Agosto 2012 de La Cucina Italiana.
Ingredienti
500 gr di petto di pollo
200 gr di lattughino
150 gr di ananas fresco500 gr di petto di pollo
200 gr di lattughino
150 gr di polpa di pesca
50 gr di vino bianco
50 gr di aceto
Prezzemolo tritato
Limone
Tabasco
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento
Immergere il pollo in abbandondante acqua salata bollente; calcolare dai 15 ai 20 minuti di cottura a seconda della pezzatura del petto, comunque non superare i 60° di temperatura al cuore. Scolarlo e sfilacciarlo seguendo le venature della carne.
Tagliare a dadini l'ananas e tagliare a spicchi la polpa di pesca; riunire tutto in una casseruola bassa (rondò) con 35 gr di olio, il vino e l'aceto. Portare sul fuoco e cuocere per 2 min. da bollore. Spegnere e lasciare raffreddare.
Mondare le foglie di prezzemolo, lavarle, asciugarle e tritarle finemente.
Scolare leggermente dal sugo di cottura la frutta e mescolarla con il pollo; unire un filo d'olio, succo di limone, Tabasco, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Servire il pollo su una base di luttaghino. Tagliare a dadini l'ananas e tagliare a spicchi la polpa di pesca; riunire tutto in una casseruola bassa (rondò) con 35 gr di olio, il vino e l'aceto. Portare sul fuoco e cuocere per 2 min. da bollore. Spegnere e lasciare raffreddare.
Mondare le foglie di prezzemolo, lavarle, asciugarle e tritarle finemente.
Scolare leggermente dal sugo di cottura la frutta e mescolarla con il pollo; unire un filo d'olio, succo di limone, Tabasco, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Consigli
- Si può aromatizzare il pollo, aggiungendo nell'acqua di cottura qualche grano di pepe, sale, una foglia di alloro e prezzemolo.
- Sfilacciare il pollo da caldo e prima di condirlo, farlo raffreddare coperto con della pellicola a contatto in modo che non si secchi.
- Se si utilizza la pesca noce, si può evitare di spellarla.
- In inverno si può sostiuire la polpa di pesca con l'ananas e nello stesso quantitativo.
- Se piace un sapore meno deciso, utilizzare un aceto non forte ed eliminare il Tabasco.
- Per non rovinare le foglie di prezzemolo, lavarle a asciugare con la centrifuga dell’insalata.
- Quando si vuole congelare il prezzemolo, mondare le foglie, lavarle e strizzarle bene usando la centrifuga per l’insalata. Riporle direttamente nel sacchetto del gelo. Quando sono ben raffreddate, schiacciare il sacchetto con il batticarne per non scaldarlo, ottenendo così il prezzemolo tritato grossolanamente.
Questo post appartiene alla categoria PIATTI UNICI insieme a:
Ciao Anna! Bentornata! :) Come sono andate le vacanze? :) Questa insalata è davvero originale e invitante, da provare assolutamente! Il gusto deve essere davvero molto buono, salvo la ricetta e la farò a breve anche perché con questo caldo è l'ideale! ;) Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Valentina,
RispondiEliminaben trovata!! Le ferie sono andate ok e tu?
Questa insalata, proposta solo con l'ananas sia ottima anche in inverno.
Ora passa da te per chiederti una info sui bignè
Baci e a presto
Anna
Cara Anna, tutto ok, sono stata via una settimana e mi aspetta un altro po' di mare visto il caldo che non vuole abbandonarci! Mi fa piacere che le ferie siano andate bene, per i bignè ti ho risposto da me :) Un bacio grande :)
Eliminahai perfettamente è ancora tanto caldo!!
Eliminasono già passata da te!!
bacioni
anna
Anna, quando hai tempo passa da me che c'è una cosina per te! ;) Spero ti faccia piacere, sentiti libera di fare ciò che vuoi :) Un bacione!
EliminaValentina, arrivo di corsa.....
Eliminabaci
anna
Un insalatona davvero ricca, deve essere buonissima!
RispondiEliminaciao Cinzia a me è piaciuta tantissimo!! consiglio di provarla
Eliminaun abbraccio
anna
Non appena passo da te trovo delle idee fantastiche....questa m'intriga molto e con questo caldo non c'è di meglio! Grazie!
RispondiEliminase hai tempo di provarla, te la consiglio!!
Eliminabaci
anna
Ciao Anna cara!!che bell' idea questa insalata di pollo! fresca ed estiva!!
RispondiEliminacomplimenti!!
In merito all' abbattitore di temperatura fino al 3 di settembre hai la possibilità di acquistarlo a tasso zero, nel caso fossi interassata fammi sapere perché è davvero un' ottima opportunità per avere questo gioiello e sfruttarlo al massimo!! che ne dici?
Oggi ho fatto degli spaghetti alle vongole davvero buonissime, ho raffreddato le vongole in fresco e il risultato è stata una vongola polposa e per niente molliccia...uno spettacolo!!
Baci e a presto!!
Francesco
Caro Francesco,
Eliminati ringrazio tantissimo per l'informazione ma al momento sto ammortizzando la spesa del Neff...è sicuramente un acquisto che farò.
un abbraccio
anna
E questa si che e' da provare!!!!!che bel connubio!
RispondiEliminaCiao Alessandra, grazie della visita!!
RispondiEliminaun abbraccio
anna