Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





lunedì 18 giugno 2012

Pomodori mimosa (Anna di Profumi di Pasticci)

pomodori estivi in mimosa

Di ricette del genere ce ne sono tante; questa è quella che piace ai miei bimbi.
Visto che è una preparazione che ciascuno adatta ai propri gusti, indico solo gli ingredienti senza il peso.



Ingredienti
Pomodori oblunghi
Maionese
Tonno sott’olio
Uova
Sale

Procedimento
Preparare la
Salsa maionese
Preparare la farcia.
Preparare la mimosa. Dividere a metà i pomodori nel senso della lunghezza, svuotarli e asciugarli bene con un panno da cucina.
Comporli.

Procedimento farcia
Sgocciolare il tonno e metterlo nella ciotola del Ken con il gancio K e ridurlo in briciole. Aggiungere la salsa maionese; la quantità dipende dal proprio gusto.
Regolare di sale.

Procedimento mimosa
Rassodare le uova: immergere le uova, con l’aiuto di una schiumarola, in acqua fredda e, raggiunto il bollore, farle cuocere per 10 min. .Togliere dalla casseruola, immergerle in acqua fredda e sgusciarle. Con i rebbi della forchetta sbriciolarle finemente.

Composizione
Riempire i pomodori con la farcia e togliere quella in eccesso con una spatola e decorarli con la mimosa.

Variante
Ottima alternativa ai pomodori oblunghi sono i ciliegini grandi e sodi.

Variante light
La maionese può essere sostituita con la Robiola o altro formaggio cremoso.

Consigli

  • I pomodori non devono essere né troppo maturi né troppo verdi. 
  • Svuotare i pomodori con lo scavino. 
  • Non salare i pomodori dopo averli puliti per evitare che perdano di croccantezza; in questa preparazione è importante che i gusci risultini tosti e sodi. 
  • Se non piace sentire le briciole di tonno, allora, sgocciolarlo, passarlo nel mixer con la lama di acciaio e ridurlo in poltiglia. Unire poi la maionese con un cucchiaio di legno. 
  • Non oltrepassare i 10 min di cottura per le uova, altrimenti il tuorlo diventa verde. 
  • Se la mimosa piace di colore giallo intenso, allora sbriciolare solo i tuorli sodi. 
  • Riempire i pomodori con la salsa solo poco prima del servizio e senza mimosa; tenerli poi in frigorifero. 
  • Decorare con la mimosa, solo al momento di mangiarli.

    32 commenti:

    1. brava, buona e fresca questa ricetta!

      RispondiElimina
    2. Golosissimi i pomodori fatti cosi!
      Complimenti con questo caldo è proprio quello che ci vuole!
      Brava
      Un abbraccio
      Francesco

      RispondiElimina
    3. Questi pomodori sono perfetti per la giornata calda di oggi.Bravissima.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Giovanna,
        anche oggi le temperature non scherzano!! per fortuna ne ho ancora avanzati in frigo per questa sera!!
        baci

        Elimina
    4. Ciao Anna :) che bella idea! Una ricetta golosa, fresca e che farò al più presto per pranzo, complimenti e un abbraccio :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buongiorno Valentina!!! Mi fa piacere che ti siano piaciuti..sinceramente piacciono anche a noi grandi, oltre che ai bimbi!!
        un abbraccio forte

        Elimina
    5. Ciao Anna!!
      Bhé, i tuoi bimbi hanno ottimi gusti!! :)
      Molto belli e sicuramente buonissimi!!

      Se ti va di passare da me, ho una cosa per te!
      Un abbraccio!

      RispondiElimina
    6. Rinfrescante e sicuramente buona!

      RispondiElimina
    7. Quello che ci vuole in questo periodo: facile, fresca, veloce e gustosa! E gli ingredienti sono sempre alla portata di mano...me li ricorderò per i prossimi giorni!
      A presto,

      Nadia - Alte Forchette -

      RispondiElimina
    8. Ciao Anna questa ricetta è molto buona e fresca, la faccio anche io molto simile alla tua...ti mando un grande saluto

      RispondiElimina
    9. ciao Marianna,
      grazie della visita!!
      un abbraccio forte e a presto
      Anna

      RispondiElimina
    10. Ciao, ti ho conosciuta tramite il blog di Valentina, complimenti è difficile credere che tu sia una persona disordinata guardando il tuo ordinatissimo e ricco blog!!!
      Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi, a presto.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Laura!! solo quando cucino sono precisa...credimi!!
        Grazie della visita e di volermi seguire!!
        un abbraccio forte
        Anna

        Elimina
    11. Ottima ricetta per l'estate! Complimenti per il tuo blog! Mi sono unita ai tuoi lettori! Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Cinzia e benvenuta nella mia cucina!
        Ti ringrazio fin da subito di volermi seguire!!
        buona giornata e a presto
        anna

        Elimina
    12. Ma che bella ricettina estiva, non la solita "minestra"...eheheheheh! Complimenti cara, anche per il tuo blog! E' molto carino! Un abbraccio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Kiara per avermi fatto visita e per esserti unita ai miei lettori!!
        Ti vengo a trovare
        baci
        anna

        Elimina
    13. Anche le ricette più semplici con un pò di fantasia diventano nuove ^_^ questa versione è molto invitante, ci credo che i tuoi bimbi ne sono felici...

      RispondiElimina
    14. proprio un bel piattino...fresco e leggero per questo gran caldo........

      RispondiElimina
    15. brava un ottima variante alle uova mimosa approvo in pieno la sostituzione della maionese

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Gunter per la visita e per esserti unito ai miei lettori fissi.
        Ti vengo a trovare.
        Buona giornata
        Anna

        Elimina